La scelta del partenariato è strettamente connessa e coerente alle azioni che il progetto prevede di svolgere. Mettere in rete la sfera pubblica, esercitata dal comune di Castellafiume, le scuole di vario grado e la parrocchia, le associazioni all'interno di una piccola comunità formata da poco più di un migliaio di abitanti e circa quattrocento famiglie, vuol dire raggiungere fisicamente e coinvolgere tutti i beneficiari finali.
Il capofila del progetto, è il Comune di Castellafiume (partner), motore di tutte le attività, le cui funzioni e competenze, nonché le capacità di collegarsi organicamente con tutte le famiglie del borgo, consentiranno all’ente di svolgere con efficacia le azioni di animazione sociale e di coordinare con efficacia lo sviluppo del progetto.
L’I.C. “Sabin” (partner) ha una funzione di collante e cerniera non solo sulle questioni di natura formativa ma anche sugli aspetti legati alle problematiche sociali, il disagio, la solitudine, l'isolamento culturale ed i pericoli cui sono esposti i minori, soprattutto quelli con un contesto famigliare non adeguato alle funzioni genitoriali di base.
L’I.I.S "Serpieri" (partner) si occuperà di erogare la formazione su tematiche formative inerenti l’ambiente, lucrando sul particolare know-how detenuto dalla scuola.
La Fondazione dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo Onlus (partner), si occuperà della Valutazione dell'Impatto Sociale del progetto.
Ai 4 Partner sopra elencati si affiancano la parrocchia di Castellafiume ed il CAI Avezzano che hanno aderito formalmente al progetto L.I.R.I. attraverso una lettera d'intenti e che daranno un contributo volontario allo sviluppo di specifiche azioni progettuali.
In particolare la parrocchia avrà un importante ruolo di supporto strategico poichè raccoglie e conosce tutte le problematiche delle famiglie. Pertanto avrà un ruolo importante nel rafforzamento delle reti sociali. Inoltre, poiché il catechismo è frequentato dalla totalità dei minori, la parrocchia assumerà anche una funzione formativa.
Il CAI di Avezzano assicurerà supporto ed assistenza nelle escursioni e nella conoscenza dei boschi.
La Pro-Loco di Castellafiume darà un valido supporto nell’organizzazione delle escursioni e nello sviluppo delle attività operative relative allo “Spazio Socio Culturale” (AT4 «Indoor Education).
Infine, i mentori avranno un ruolo di grande significatività per il target di minori che hanno abbandonato precocemente la scuola e versano nella condizione di maggior bisogno di sostegno.