AT3 - Outdoor Education
Gli obiettivi dell’azione formativa sono di aumentare il livello di apprendimento dei minori ed il livello culturale delle famiglie e favorire la conoscenza del territorio, nonché di aumentare le competenze di base dei minori e delle loro famiglie attraverso l'erogazione di 240 di Outodor Education e di favorire la diminuzione della dispersione scolastica.
L’azione formativa si articolerà in 12 interventi di Outdoor Education della durata complessiva di 240 ore di cui:
Riepilogo: 240 ore di formazione da erogare, se le condizioni atmosferiche lo permettono, all’aperto, e, escluso la scuola per l’Infanzia, al di fuori dell'orario scolastico. Ben 210 saranno dedicate ai minori ( e loro familiari) che frequentano i 3 livelli di scuola: 70 ore per livello scolastico. Le restanti 30 ore saranno dedicate ai ragazzi che frequentano/non frequentano gli istituti superiori e più in generale alle famiglie ed alla cittadinanza.
Nei boschi che circondano il paese e lungo il fiume Liri, luogo molto identitario, si allestiranno spazi ludico-ricreativi – “aule all’aperto” -destinati alle attività di formazione, che prevedono, da un lato, lezioni su aspetti correlati all’ambiente circostante, dall’altro, lo sviluppo di apprendimento/esperienze basate sul luogo. Sarà creato un “orto sociale”, con la collaborazione dei volontari della Parrocchia. L'azione di formazione outdoor favorirà la conoscenza del territorio e consentirà agli studenti un contatto diretto in “plein aire” - con l’ambiente di riferimento.
I Soggetti esecutori sono i seguenti:
I Soggetti esecutori sono i seguenti:
- - Istituto Scolastico Comprensivo “A.B. Sabin” di Capistrello ( Responsabile dell’Attività)
- - Istituto Scolastico Superiore “A. Serpieri” di Avezzano
con la collaborazione volontaria della parrocchia, di mentoring locali e del CAI, nonché delle Associazioni Locali.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono di aumentare il livello di apprendimento dei minori ed il livello culturale delle famiglie e favorire la conoscenza del territorio, nonché di aumentare le competenze di base dei minori e delle loro famiglie attraverso l'erogazione di 240 di Outodor Education e di favorire la diminuzione della dispersione scolastica.
L’azione formativa si articolerà in 12 interventi di Outdoor Education della durata complessiva di 240 ore di cui:
- - IC “A.B. Sabin”: 9 interventi di formazione di Outdoor Education della durata ciascuno di 20 ore, per un totale di 180 ore;
- - ISS “A. Serpieri”: 3 interventi di formazione di Outdoor Education della durata ciascuno di 20 ore, per un totale di 60 ore.
Riepilogo: 240 ore di formazione da erogare, se le condizioni atmosferiche lo permettono, all’aperto, e, escluso la scuola per l’Infanzia, al di fuori dell'orario scolastico. Ben 210 saranno dedicate ai minori ( e loro familiari) che frequentano i 3 livelli di scuola: 70 ore per livello scolastico. Le restanti 30 ore saranno dedicate ai ragazzi che frequentano/non frequentano gli istituti superiori e più in generale alle famiglie ed alla cittadinanza.
N.:3.1
Titolo Attività:
Interventi formativi di Outdoor Education
Soggetto Esecutore:
Istituto Scolastico Comprensivo “A.Sabin”, Capistrello
Descrizione:
Gli interventi formativi di Outdoor Education saranno incentrati su tre tematiche, declinate in modo diverso a seconda della tipologia di scuola:
Scuola per l’Infanzia
le FIABE NEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso una selezione di fiabe (26-30 maggio 2025) ;
LE FIABE E IL CICLO DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso una selezione di fiabe (3 – 6 giugno 2025);
TERRITORIO TRA PAESAGGI – RADICI E CULTURA: Conoscere il territorio attraverso le fiabe (9-13 giugno 2025)
Scuola Primaria:
LA SCOPERTA DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca (3 – 6 giugno 2025);
LA SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca (9 – 13 giugno 2025)
LA SCOPERTA DEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca (luglio 2025)
Scuola Secondaria di secondo grado:
TI FACCIO CONOSCERE LE TUE ACQUE: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (aprile 2025, 4 giornate di formazione, 1 giorno a settimana );
TI FACCIO CONOSCERE IL TUO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (26 -30 maggio 2025 )
TI FACCIO CONOSCERE IL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (luglio 2025).
Ciascuno corso di formazione si articolerà, orientativamente nelle seguenti lezioni:
1^ Ricerca sulla Storia, la geografia, l’Economia del territorio; 2^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 3^ Ricerca scientifica su aspetti antropologico-culturali locali; 4^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 5^ Elaborazione di un prodotto multimediale su le ricerche indirette e dirette e sugli aspetti emotivi e culturali relativi a BOSCO/ACQUE/TERRITORIO” che verrà presentato.
Lo sviluppo temporale delle attività formative, per ciascuna delle tre tipologie di scuole, prevede: 4 ore al giorno di lezione per 5 giorni; durata complessiva 20 ore
Titolo Attività:
Interventi formativi di Outdoor Education
Soggetto Esecutore:
Istituto Scolastico Comprensivo “A.Sabin”, Capistrello
Descrizione:
Gli interventi formativi di Outdoor Education saranno incentrati su tre tematiche, declinate in modo diverso a seconda della tipologia di scuola:
Scuola per l’Infanzia
le FIABE NEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso una selezione di fiabe (26-30 maggio 2025) ;
LE FIABE E IL CICLO DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso una selezione di fiabe (3 – 6 giugno 2025);
TERRITORIO TRA PAESAGGI – RADICI E CULTURA: Conoscere il territorio attraverso le fiabe (9-13 giugno 2025)
Scuola Primaria:
LA SCOPERTA DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca (3 – 6 giugno 2025);
LA SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca (9 – 13 giugno 2025)
LA SCOPERTA DEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca (luglio 2025)
Scuola Secondaria di secondo grado:
TI FACCIO CONOSCERE LE TUE ACQUE: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (aprile 2025, 4 giornate di formazione, 1 giorno a settimana );
TI FACCIO CONOSCERE IL TUO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (26 -30 maggio 2025 )
TI FACCIO CONOSCERE IL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (luglio 2025).
Ciascuno corso di formazione si articolerà, orientativamente nelle seguenti lezioni:
1^ Ricerca sulla Storia, la geografia, l’Economia del territorio; 2^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 3^ Ricerca scientifica su aspetti antropologico-culturali locali; 4^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 5^ Elaborazione di un prodotto multimediale su le ricerche indirette e dirette e sugli aspetti emotivi e culturali relativi a BOSCO/ACQUE/TERRITORIO” che verrà presentato.
Lo sviluppo temporale delle attività formative, per ciascuna delle tre tipologie di scuole, prevede: 4 ore al giorno di lezione per 5 giorni; durata complessiva 20 ore
Data inizio: aprile 2025
Data Fine: luglio 2025
Output:
Programmi formativi;
Rapporti di valutazione
Data Fine: luglio 2025
Output:
Programmi formativi;
Rapporti di valutazione
N.:3.2
Titolo Attività:
Interventi formativi di Outdoor Education
Soggetto Esecutore:
Istituto Scolastico Superiore “A.Serpieri”, Avezzano
Descrizione:
Negli interventi formativi di competenza dell’ISS “A. Serpieri verranno approfondite alcune tematiche trattate dall’Istituto “Sabin” con un taglio, da un lato, pratico/operativo, dall’altro, più scientifico.
Scuola dell’Infanzia
CONOSCENZA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING:
Programma:
Introduzione alla storia del territorio attraverso una lezione outdoor, Aspetti antropici del territorio, Aspetti naturalistici del territorio, Aspetti storico-culturali del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici, antropici, e storico-culturali del territorio (16– 20 giugno 2025)
Scuola Primaria
IMPARARE A CONOSCERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING;
Programma:
Aspetti naturalistici del territorio; Aspetti antropici del territorio, Introduzione alla storia del territorio ed analisi degli aspetti storico-culturali, attraverso lezione outdoor, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi antropici del territorio (16– 20 giugno 2025)
Studenti (minorenni), della Scuola secondario di 1^ Grado, studenti che hanno abbandonato la scuola o che frequentano le scuole secondarie di 2^ Grado, famiglie, cittadini del comune di Castellafiume
Programma:
Imparare a valorizzare il proprio territorio
L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025; L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025; I mestieri di una volta/di una volta (agosto 2025)
Titolo Attività:
Interventi formativi di Outdoor Education
Soggetto Esecutore:
Istituto Scolastico Superiore “A.Serpieri”, Avezzano
Descrizione:
Negli interventi formativi di competenza dell’ISS “A. Serpieri verranno approfondite alcune tematiche trattate dall’Istituto “Sabin” con un taglio, da un lato, pratico/operativo, dall’altro, più scientifico.
Scuola dell’Infanzia
CONOSCENZA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING:
Programma:
Introduzione alla storia del territorio attraverso una lezione outdoor, Aspetti antropici del territorio, Aspetti naturalistici del territorio, Aspetti storico-culturali del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici, antropici, e storico-culturali del territorio (16– 20 giugno 2025)
Scuola Primaria
IMPARARE A CONOSCERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING;
Programma:
Aspetti naturalistici del territorio; Aspetti antropici del territorio, Introduzione alla storia del territorio ed analisi degli aspetti storico-culturali, attraverso lezione outdoor, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi antropici del territorio (16– 20 giugno 2025)
Studenti (minorenni), della Scuola secondario di 1^ Grado, studenti che hanno abbandonato la scuola o che frequentano le scuole secondarie di 2^ Grado, famiglie, cittadini del comune di Castellafiume
Programma:
Imparare a valorizzare il proprio territorio
L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025; L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025; I mestieri di una volta/di una volta (agosto 2025)
Data inizio: maggio 2025
Data Fine: agosto 2025
Output:
Programmi formativi;
Rapporti di valutazione
Data Fine: agosto 2025
Output:
Programmi formativi;
Rapporti di valutazione
N.:3.3
Titolo Attività:
Acquisto materiale didattico e attrezzature
Soggetto Esecutore:
Comune di Castellafiume in collaborazione con le scuole coinvolte e le famiglie
Descrizione:
il materiale didattico sarà costituito da: cartelloni, fogli, penne, matite, pennarelli, quaderni, plastica, corde, cassette di legno, legname per la realizzazione giochi, kit rilevamento inquinamento, vetrini, stoffe, giochi da tavolo. Si ipotizzano circa €150/partecipante. Gli allievi sono circa 100 ( minori che frequentano i 3 livelli di scuole a cui si aggiungono i minori che hanno abbandonato gli studi).
Titolo Attività:
Acquisto materiale didattico e attrezzature
Soggetto Esecutore:
Comune di Castellafiume in collaborazione con le scuole coinvolte e le famiglie
Descrizione:
il materiale didattico sarà costituito da: cartelloni, fogli, penne, matite, pennarelli, quaderni, plastica, corde, cassette di legno, legname per la realizzazione giochi, kit rilevamento inquinamento, vetrini, stoffe, giochi da tavolo. Si ipotizzano circa €150/partecipante. Gli allievi sono circa 100 ( minori che frequentano i 3 livelli di scuole a cui si aggiungono i minori che hanno abbandonato gli studi).
Data inizio: gennaio 2025
Data Fine: agosto 2025
Output:
Data Fine: agosto 2025
Output:
Materiale didattico e piccole attrezzature;
Relazione uso materiale didattico ed attrezzature.