AT3 - Outdoor Education

Nei boschi che circondano il paese e lungo il fiume Liri, luogo molto identitario, si allestiranno spazi ludico-ricreativi – “aule all’aperto” -destinati alle attività di formazione, che prevedono, da un lato, lezioni  su aspetti correlati all’ambiente circostante, dall’altro,  lo sviluppo di apprendimento/esperienze basate sul luogo. Sarà creato un “orto sociale”, con la collaborazione dei volontari della Parrocchia. L'azione di formazione outdoor favorirà la conoscenza del territorio e consentirà agli studenti un contatto diretto  in “plein aire” - con l’ambiente di riferimento.

I Soggetti esecutori sono i seguenti:
  • - Istituto Scolastico Comprensivo “A.B. Sabin” di Capistrello ( Responsabile dell’Attività)
  • - Istituto Scolastico Superiore “A. Serpieri” di Avezzano 
con la collaborazione volontaria della parrocchia, di mentoring locali e del CAI, nonché delle Associazioni Locali

Gli obiettivi dell’azione formativa sono di aumentare il livello di apprendimento dei minori ed il livello culturale delle famiglie e favorire la conoscenza del territorio, nonché di aumentare le competenze di base dei minori e delle loro famiglie attraverso l'erogazione di 240 di Outodor Education e di favorire la diminuzione della dispersione scolastica.

L’azione formativa si articolerà in 12 interventi di Outdoor Education della durata complessiva di 240 ore di  cui:
  • - IC “A.B. Sabin”: 9 interventi di formazione di Outdoor Education della durata ciascuno di 20 ore, per un totale di 180 ore;
  • - ISS  “A. Serpieri”: 3 interventi di formazione di Outdoor Education della durata ciascuno di 20 ore, per un totale di 60 ore.

Riepilogo: 240 ore  di formazione da erogare, se le condizioni atmosferiche lo permettono,  all’aperto,  e, escluso la scuola per l’Infanzia, al di fuori dell'orario scolastico. Ben 210 saranno dedicate ai minori ( e loro familiari) che frequentano i 3 livelli di scuola: 70 ore per livello scolastico. Le restanti 30 ore saranno dedicate ai ragazzi che frequentano/non frequentano gli istituti  superiori e più in generale alle famiglie ed alla cittadinanza.
 
 
N.:3.1

​Titolo Attività
Interventi formativi di Outdoor Education

Soggetto Esecutore
Istituto Scolastico Comprensivo “A.Sabin”, Capistrello

Descrizione
Gli interventi formativi di Outdoor Education saranno incentrati su tre tematiche, declinate in modo diverso a seconda della tipologia di scuola: 
Scuola per l’Infanzia
le FIABE NEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso una selezione di fiabe (26-30 maggio 2025)  ; 
LE FIABE E IL CICLO DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso una selezione di fiabe (3 – 6  giugno 2025); 
TERRITORIO TRA PAESAGGI – RADICI   E CULTURA: Conoscere il territorio attraverso le fiabe (9-13 giugno 2025)

Scuola Primaria:
LA SCOPERTA DELL’ACQUA: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca (3 – 6  giugno 2025);
LA SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca  (9 – 13 giugno 2025)
LA SCOPERTA DEL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca (luglio 2025)

Scuola Secondaria di secondo grado:
TI FACCIO CONOSCERE LE TUE ACQUE: Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (aprile 2025, 4 giornate di formazione, 1 giorno a settimana );
TI FACCIO CONOSCERE IL TUO TERRITORIO: Conoscere le caratteristiche del proprio territorio attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (26 -30 maggio 2025 )
TI FACCIO CONOSCERE IL BOSCO: Conoscere le caratteristiche del bosco attraverso l’esperienza e la ricerca, interiorizzare le conoscenze e saper trasmetterle (luglio 2025).

Ciascuno corso di formazione si articolerà, orientativamente nelle seguenti  lezioni:
1^ Ricerca sulla Storia, la geografia, l’Economia del territorio; 2^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 3^   Ricerca scientifica  su aspetti antropologico-culturali locali; 4^ Esplorazione ed esperienza diretta con raccolta di osservazioni e riflessioni emotive e personali; 5^ Elaborazione di un prodotto multimediale su le ricerche indirette e dirette e sugli aspetti emotivi e culturali relativi a BOSCO/ACQUE/TERRITORIO” che verrà presentato.
Lo sviluppo temporale delle attività formative, per ciascuna delle tre tipologie di scuole, prevede:  4 ore al giorno di lezione per 5 giorni; durata complessiva 20 ore
 
 
Data inizio: aprile 2025
Data Fine: luglio 2025

Output
Programmi formativi; 
Rapporti di valutazione
 
 
N.:3.2

​Titolo Attività
Interventi formativi di Outdoor Education

Soggetto Esecutore
Istituto Scolastico Superiore “A.Serpieri”, Avezzano

Descrizione
Negli interventi formativi di competenza dell’ISS “A. Serpieri verranno approfondite alcune tematiche trattate dall’Istituto “Sabin”  con un taglio, da un lato,  pratico/operativo, dall’altro, più scientifico. 

Scuola dell’Infanzia
CONOSCENZA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING: 
Programma:
Introduzione alla storia del territorio attraverso una lezione outdoor, Aspetti antropici del territorio, Aspetti naturalistici del territorio, Aspetti storico-culturali del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici, antropici, e storico-culturali del territorio (16– 20 giugno 2025)

Scuola Primaria
IMPARARE A CONOSCERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA STRATEGIA DEL LEARN BY DOING;
Programma:
 Aspetti naturalistici del territorio; Aspetti antropici del territorio, Introduzione alla storia del territorio ed analisi degli aspetti storico-culturali, attraverso lezione outdoor, Individuazione ed analisi degli elementi naturalistici del territorio, Individuazione ed analisi degli elementi antropici del territorio (16– 20 giugno 2025)

Studenti (minorenni), della Scuola secondario di 1^ Grado, studenti   che hanno abbandonato la scuola o che frequentano le scuole secondarie  di 2^ Grado,  famiglie, cittadini del comune di Castellafiume

Programma:
Imparare a valorizzare il proprio   territorio 
L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) maggio 2025; L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025, L’Orto Sociale (Allestimento dello spazio esterno alla scuola materna) giugno 2025; I mestieri di una volta/di una volta (agosto 2025)
 
 
Data inizio: maggio 2025
Data Fine: agosto 2025

Output
Programmi formativi;
Rapporti di valutazione
 
 
 
N.:3.3

​Titolo Attività
Acquisto materiale didattico e attrezzature

Soggetto Esecutore
Comune di Castellafiume in collaborazione con le scuole coinvolte e le famiglie

Descrizione
il materiale didattico sarà costituito da: cartelloni, fogli, penne, matite,  pennarelli, quaderni, plastica, corde, cassette di legno, legname per la realizzazione giochi, kit rilevamento inquinamento, vetrini, stoffe, giochi da tavolo. Si ipotizzano circa €150/partecipante. Gli allievi sono circa 100 ( minori che frequentano i 3 livelli di scuole a cui si aggiungono i minori che hanno abbandonato gli studi).
 
 
Data inizio: gennaio 2025
Data Fine: agosto 2025

Output
Materiale didattico e piccole attrezzature;
Relazione uso materiale didattico ed attrezzature.
 

WAI-AA W3C HTML w3C CSS3